03 novembre 2017
  • Codice ID: MHTL
  • Durata: 6 mesi
  • Stage: 6 mesi

Descrizione

Il Master nasce dalla richiesta di formazione qualificata proveniente dal mercato alberghiero alla ricerca di figure professionali in possesso di adeguate competenze gestionali.

Lo scenario alberghiero internazionale sta vivendo una mutazione profonda non soltanto strutturale ma anche di visione dell’offerta. La sfida tra i competitors si gioca sulla qualità delle strutture e dei servizi, sulla competenza di gestione alberghiera, sulla capacità creativa e sul concetto di ospitalità esclusiva. Tutto ciò comporta un’evoluzione delle attuali strategie aziendali specifiche, in modo da rispondere ai nuovi stili di vita ed essere in grado di dialogare con un profilo esigente e selettivo di una clientela che richiede sempre più professionalità, specificità dei servizi, cura, comfort e competenza.15085555_10154768238959407_1267438555300018326_n


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Programma

Obiettivo del Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive è quello di formare dei professionisti in possesso di elevate capacità e competenze in grado di cogliere le opportunità di successo e crescita professionale dell’hospitality industry nazionale e internazionale.

Il Master mira non solo ad integrare la formazione universitaria di base o le esperienze professionali già acquisite, ma soprattutto a formare persone pronte a gestire in autonomia e con un approccio professionale e manageriale le situazioni organizzative complesse che caratterizzano le strutture turistico-ricettive.

Durante il percorso formativo verranno presentati nel dettaglio le caratteristiche operative dei singoli reparti che compongono una struttura alberghiera di dimensioni medio-grandi evidenziandone le caratteristiche principali e le modalità di interazione reciproca. Sarà svolto un focus sulle singole figure professionali di management attraverso la job-description di ciascuna in modo da fornire agli allievi gli strumenti per comprendere le dinamiche interne della struttura alberghiera.

PROGRAMMA :

- Yield e Revenue Management
- Front Office Management
- Office Conference Management
- Food & Beverage Management
- Accounting Management
- Human Resources Management
- Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
- Legislazione Turistica ed Alberghiera
- Quality in Tourism
- Sales & Marketing Management
- Terminologia Applicata al Tourism English / SLEST
- Terminologia Applicata al Tourism Spanish / SLEST
- Terminologia Applicata al Tourism French
- Web Marketing Management
- Programmazione Neuro Linguistica
- Booking & Reservation Management
- Psicologia del Turismo e Marketing Relazionale
- Terminologia Applicata al Tourism Chinese
- Hotel Management Executive
- Project Work


F A Q


Chi sono i docenti ?

Master MHTL

Human Resources Management - *Gianpiero Caltagirone*
Director of Human Resources at "Radisson Blu Milan Luxury Hotel" Radisson Hotels Collection

Yield e Revenue Management - *Enrico De' Reguardati*
General Manager at "Diamond Hotels & Resorts" e Yield and Revenue Management Specialist

Front Office Management - *Gisella Catanzaro*
Hotel Director at "Grand Hotel Wagner" Coretur Hotels Collection

Accounting Management - *Vincenzo Marzullo*
Accounting Manager at "Giambrone Law International" ed Esperto MBA Business Administration Hotels & Resorts

Food & Beverage Management - *Stefano Lo Giudice*
Director of Food & Beverage at "Grand Hotel Timeo & Villa Sant'Andrea Luxury Hotel" Belmond Luxury Hotels & Resorts Collection

Office Conference Management - *Claudia Janeth Iacono Vasquez*
Events & Corporate Sales Manager at "The Montcalm London Hotel" Luxury Hotels Collection

Project Work - *Giuseppina Laura Lo Mascolo*
CEO and General Manager at "Interlude Hotels & Resorts Collection"

Sales & Marketing Management - *Angelo Piraino*
Senior Regional Sales Manager at "The Verdura Golf & SPA Resort" Rocco Forte Hotels & Resorts Collection

Terminologia Applicata al Tourism French - *Vito Pecoraro*
Docente di Lingua Francese Tecnica della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Palermo e Dirigente Scolastico

Quality in Tourism - *Irene Carlino*
Training Manager and Executive Assistant General Manager at "The Verdura Golf & SPA Resort" Rocco Forte Hotels & Resorts Collection

Legislazione Turistica ed Alberghiera - *Fabrizio Bellavista*
Docente di Legislazione Turistica ed Alberghiera della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Palermo e Consulente Esperto Manageriale

Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - *Carlo Vetrano*
Consulente Esperto per i Sistemi di Gestione sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e Presidente della NEOS Servizi e Formazione di Palermo

Booking & Reservation Management - *Marco Sajeva*
Founder and Head at Visioni Booking & Reservation Management e Contract Professor dell'Università degli Studi di Pisa e dell'Università degli Studi di Palermo

Terminologia Applicata al Tourism English - *Vito Antonio Pilade*
Docente di Lingua Inglese Tecnica della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Palermo e Presidente Commissioni Esami Abilitanti Dirigenti Scolastici

Terminologia Applicata al Tourism Spanish - *Maurizio Immesi*
Docente di Lingua Spagnola Tecnica della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Palermo e Tecnico Esperto nelle Commissioni Esami Abilitanti Guide Turistiche

Hotel Management Executive - *Vito Giglio*
Cluster General Manager at A.M.T. Hotels Collection ("MGallery Grand Hotel Villa Igiea" - "Excelsior Palace Mercure Hotel Palermo" - "Grand Hotel et des Palmes")

Programmazione Neuro Linguistica - *Nicolay Catania*
P.N.L. Business Application Professional Advisor e Presidente dell'Accademia di Psicologia Applicata di Palermo

Web Marketing Management - *Francesco Passantino*
SEO/SMM Specialist MoveUp.it and Founder & Leader at Palermo Google Technology User Group

Psicologia del Turismo e Marketing Relazionale - *Fedele Termini*
Docente di Psicologia del Turismo e Marketing Relazionale della L.U.M.S.A. di Roma

Terminologia Applicata al Tourism Chinese - *Fulvia Gullo*
Docente Esperta di Lingua e Cultura Cinese, Mediatrice Linguistica, Traduttrice ed Accompagnatrice Turistica

 

A chi è rivolto il corso ?
Il corso è rivolto a laureati, laureandi o diplomati e professionisti nei settori
turismo/comunicazione/editoria/marketing.

Quanto dura il Master ?
Il Master ha una durata di 6 mesi con frequenza dal Giovedì al Sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede UET di Palermo in Via Vincenzo di Marco 1/b.

Quali sono i requisiti per accedere al corso ?
Titolo di laurea o laureandi entro l’anno solare dell’anno accademico o diplomati con pregresso professionale nel settore turistico-alberghiero.

Quanti posti sono disponibili ?
Il corso è a numero chiuso, max 20 allievi.

E' previsto uno stage ?
Si, presso le più prestigiose strutture nazionali ed internazionali, per un periodo dai 3 ai 6 mesi. L'attestato di stage costituisce titolo valido per il conseguimento dei crediti formativi ai sensi del DM 509/1999.

Per maggiori informazioni contattare la sede UET Palermo:

Telefono : 091.7308536 -  Mail : palermo@uetitalia.it

Sbocchi occupazionali

Front Office occupandosi sia di tutto il processo che riguarda la guest relation  – dagli aspetti più prettamente operativi a quelli più specifici del management del complaint – sia di tutti gli aspetti attinenti alla gestione del back-office e del revenue management.

Food & Beverage all’interno del reparto si potrà occupare di controllare la qualità della produzione e della distribuzione dei pasti, affiancando il responsabile nella definizione dei budget e nel controllo dei costi senza trascurare gli aspetti organizzativi legati alla programmazione e realizzazione di un banchetto, di un cocktail di benvenuto, di un buffet o di un rinfresco.

Sales & Marketing dove potrà essere coinvolta nella individuazione di nuovi segmenti di mercato attraverso ricerche e analisi della concorrenza; nella definizione e gestione delle relazioni commerciali, nelle relazioni con il cliente finale per la proposta di offerte mirate

Risorse Umane in questo settore potrà affiancare il responsabile in tutte le fasi collegate allo screening dei curriculum, al colloquio di selezione, alla stesura della job description e alla progettazione della formazione interna. E’ prevista anche la possibilità di occuparsi della gestione amministrativa del personale in termini di gestione busta paga e adempimenti amministrativi

Amministrazione potrà essere coinvolta sia nello svolgimento delle attività di contabilità ordinaria che più in generale, in affiancamento al Financial Controller, in tutto il processo che va dalla definizione dei budget dei singoli reparti sino alle attività di internal auditor

Ufficio Congressuale seguirà lo svolgimento di un evento all’interno dell’albergo occupandosi della gestione dell’offerta, dalla richiesta del cliente alla stesura del progetto (programma e budget). Sarà poi il punto di raccordo tra il cliente e la struttura gestendo le fasi di accoglienza, di coordinamento di tutti i reparti coinvolti, del follow-up e della soddisfazione finale.