03 novembre 2017
  • Codice ID: CMA
  • Durata: 6 mesi
  • Stage: 6 mesi

Descrizione

Corso di specializzazione che si rivolge a diplomati che intendono acquisire un’adeguata preparazione all’esercizio della professione alberghiera. Tale corso viene consigliato a chi non ha significative esperienze nel settore e intende impadronirsi dei contenuti teorico-pratici per inserirsi con successo nel mondo lavorativo alberghiero e della ricettività in generale.

Il settore alberghiero, nell’ambito delle professioni turistiche è senza dubbio quello che offre la più variegata gamma di figure professionali e richiede sempre nuove specializzazioni per garantire alti livelli di qualità per essere competitivi nel mercato dell’ospitalità.

Durante il corso di formazione in aula vengono analizzate nel dettaglio le caratteristiche operative dei reparti di una struttura alberghiera: front-office, amministrazione, food & beverage, organizzazione congressuale, marketing in modo da fornire una visione globale delle peculiarità del sistema albergo.

Dedicato a Diplomati con nessuna o poca esperienza nel settore alberghiero-ricettivo.

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Programma

Viene adottata una metodologia basata sul saper-fare. Attraverso esempi concreti, simulazioni ed esercitazioni vengono forniti gli strumenti pratico-operativi per un inserimento lavorativo di successo.

Il materiale didattico è costituito da dispense appositamente predisposte; è, inoltre, prevista la formazione relativa al sistema di prenotazione Fidelio, uno dei principali software di gestione alberghiera utilizzato dalle più prestigiose catene alberghiere.

PROGRAMMA

- Yield e Revenue Management
- Front Office Management
- Office Conference Management
- Food & Beverage Management
- Accounting Management
- Human Resources Management
- Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
- Legislazione Turistica ed Alberghiera
- Quality in Tourism
- Sales & Marketing Management
- Terminologia Applicata al Tourism English / SLEST
- Terminologia Applicata al Tourism Spanish / SLEST
- Terminologia Applicata al Tourism French
- Booking & Reservation Management
- Hotel Management Executive
- Project Work


 

F A Q


Chi sono i docenti ?

Human Resources Management - *Gianpiero Caltagirone*
Director of Human Resources at "Radisson Blu Milan Luxury Hotel" Radisson Hotels Collection

Yield e Revenue Management - *Enrico De' Reguardati*
General Manager at "Diamond Hotels & Resorts" e Yield and Revenue Management Specialist

Front Office Management - *Gisella Catanzaro*
Hotel Director at "Grand Hotel Wagner" Coretur Hotels Collection

Accounting Management - *Vincenzo Marzullo*
Accounting Manager at "Giambrone Law International" ed Esperto MBA Business Administration Hotels & Resorts

Food & Beverage Management - *Stefano Lo Giudice*
Director of Food & Beverage at "Grand Hotel Timeo & Villa Sant'Andrea Luxury Hotel" Belmond Luxury Hotels & Resorts Collection

Office Conference Management - *Claudia Janeth Iacono Vasquez*
Events & Corporate Sales Manager at "The Montcalm London Hotel" Luxury Hotels Collection

Project Work - *Giuseppina Laura Lo Mascolo*
CEO and General Manager at "Interlude Hotels & Resorts Collection"

Sales & Marketing Management - *Angelo Piraino*
Senior Regional Sales Manager at "The Verdura Golf & SPA Resort" Rocco Forte Hotels & Resorts Collection

Terminologia Applicata al Tourism French - *Vito Pecoraro*
Docente di Lingua Francese Tecnica della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Palermo e Dirigente Scolastico

Quality in Tourism - *Irene Carlino*
Training Manager and Executive Assistant General Manager at "The Verdura Golf & SPA Resort" Rocco Forte Hotels & Resorts Collection

Legislazione Turistica ed Alberghiera - *Fabrizio Bellavista*
Docente di Legislazione Turistica ed Alberghiera della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Palermo e Consulente Esperto Manageriale

Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - *Carlo Vetrano*
Consulente Esperto per i Sistemi di Gestione sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e Presidente della NEOS Servizi e Formazione di Palermo

Booking & Reservation Management - *Marco Sajeva*
Founder and Head at Visioni Booking & Reservation Management e Contract Professor dell'Università degli Studi di Pisa e dell'Università degli Studi di Palermo

Terminologia Applicata al Tourism English - *Vito Antonio Pilade*
Docente di Lingua Inglese Tecnica della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Palermo e Presidente Commissioni Esami Abilitanti Dirigenti Scolastici

Terminologia Applicata al Tourism Spanish - *Maurizio Immesi*
Docente di Lingua Spagnola Tecnica della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Palermo e Tecnico Esperto nelle Commissioni Esami Abilitanti Guide Turistiche

Hotel Management Executive - *Vito Giglio*
Cluster General Manager at A.M.T. Hotels Collection ("MGallery Grand Hotel Villa Igiea" - "Excelsior Palace Mercure Hotel Palermo" - "Grand Hotel et des Palmes")

Quanto dura il CMA ?
Il Master ha una durata di 6 mesi con frequenza dal Giovedì al Sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede UET di Palermo in Via Vincenzo di Marco 1/b.

Quali sono i requisiti per accedere al corso ?
Diploma di scuola superiore

Quanti posti sono disponibili ?
Il corso è a numero chiuso, max 20 allievi.

E' previsto uno stage ?
Si, presso le più prestigiose strutture nazionali ed internazionali, per un periodo dai 3 ai 6 mesi. L'attestato di stage costituisce titolo valido per il conseguimento dei crediti formativi ai sensi del DM 509/1999.

Quanto costa il corso ?
Tassa di immatricolazione 3.000,00€
Tassa iscrizione 200,00€

Cosa è compreso nel prezzo ?
- Materiale didattico fornito in formato digitale
- Assicurazione sul lavoro durante periodo di stage
- Organizzazione stage.

Come posso pagare ?
- Bonifico
- Contanti
- Assegno
Tutti gli allievi UET possono usufruire di un pagamento rateizzato diretto con l'amministrazione senza alcun tasso di interesse e/o finanziarie.

 

 

Sbocchi occupazionali

Front-Office: il professionista del ricevimento si occupa del primo contatto con il cliente, sia al telefono che al momento dell’arrivo in hotel, applicando le procedure legate alla prenotazione, al check-in e al check-out; assiste, inoltre, il cliente durante il soggiorno, registrandone i consumi e verificando che la qualità del servizio sia sempre in linea con gli standard assegnati.

Tale figura professionale, che assume un ruolo strategico all’interno del sistema dell’hospitality, oltre ad una naturale predisposizione al contatto con il pubblico e al customer care, deve possedere le competenze tecniche necessarie per sovrintendere a tutte le fasi di gestione della accoglienza  con competenza e professionalità.

Amministrazione: le competenze di chi lavora nel settore amministrativo di una struttura alberghiera sono legate alle procedure contabili quindi prevedono controllo dei pagamenti, gestione dei fornitori, rapporti con le banche. Per ricoprire questo ruolo è opportuno conoscere da un punto di vista economico e finanziario il settore turistico-alberghiero con particolare riguardo agli aspetti del budgeting e dell’analisi dei costi e dei ricavi. A questo si devono abbinare doti personali di precisione, attenzione e puntualità nello svolgimento di tali mansioni.

Food & Beverage: è il reparto che si occupa di tutti i servizi di ristorazione sia di quelli legati al ristorante dell'albergo, sia di eventi occasionali. Coordina le attività nell’ambito dei servizi ristorativi e in particolare: organizza il lavoro del personale; seleziona i fornitori; decide gli standard delle portate e delle bevande; redige il menù del giorno; predispone il budget relativo al servizio di ristorazione. Chi ricopre il ruolo di  F&B Manager  deve  avere competenze tecnico - specialistiche abbinate ad una buona capacità organizzativa e direttiva che si completa con una passione specifica per questo tipo di lavoro. Il F&B Manager è  in grado di gestire i rapporti con i fornitori, gli addetti alla ristorazione alberghiera e i clienti stessi del ristorante.

Organizzazione Congressuale: questo settore cura le fasi dell'organizzazione di congressi, conferenze, manifestazioni o eventi speciali ospitati nel centro congressi o nelle sale dell'hotel. Viene pianificato ed organizzato l'evento in ogni sua fase, dalla progettazione fino alla realizzazione vera e propria. Il Congress & Event Manager deve essere in grado di gestire il personale necessario per la realizzazione dell’evento (hostess, interpreti, accompagnatori). Questo si deve abbinare anche una notevole capacità di “problem solving” per affrontare e risolvere situazioni non previste di conseguenza deve possedere doti di autocontrollo e di flessibilità.

Marketing: è il settore che cura gli aspetti del  marketing strategico e operativo dell'impresa alberghiera. Il Marketing Manager si occupa della commercializzazione dell’albergo quindi deve  ricercare sempre nuovi strumenti per migliorare l'immagine dell'hotel. Il suo lavoro è indispensabile per ottimizzare la vendita di tutti i servizi offerti dalla struttura ricettiva. Il responsabile del marketing deve avere un’ottima competenza del mercato del settore alberghiero e  della clientela che ne utilizza i servizi. A questo si deve abbinare  una conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione, delle tecnologie informatiche ed in particolare deve utilizzare ogni strumento offerto da internet per promuovere le attività dell’albergo che rappresenta.