16 ottobre 2017
  • Codice ID: FOM
  • Durata: 3 mesi
  • Stage: 3 - 6 mesi

Descrizione

Il corso di formazione per Front office Junior Manager si rivolge a diplomati che intendono inserirsi efficacemente nel Front-office di strutture ricettive e alberghiere. Il corso approfondisce tutti gli aspetti legati a questo specifico settore, punto nevralgico dell’organizzazione alberghiera.

Negli ultimi anni il settore alberghiero, a cui è legata la figura professionale del Front Office Junior Manager, ha vissuto una profonda metamorfosi: alla grossa diminuzione degli alberghi a una stella si contrappone l’aumento di quelli a tre o quattro stelle e delle strutture ricettive facenti parte di grandi catene nazionali e internazionali.

La clientela richiede sempre più professionalità, specificità dei servizi, cura, comfort e competenza. Tutto questo si riflette sulla professione del personale del front office, figure di fondamentale importanza all’interno della struttura ricettiva. Le competenze del front office junior manager riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.

FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedIn

Programma

Formare la figura professionale che si occupa del primo contatto con il cliente, sia al telefono che al momento dell’arrivo in albergo, applicando le procedure legate alla prenotazione, al check-in e al check-out; tale figura assiste, inoltre, il cliente durante il soggiorno turistico, registrandone i consumi e verificando che la qualità del servizio alberghiero sia sempre in linea con gli standard assegnati.

Viene adottata una metodologia basata sul saper-fare. Attraverso esempi concreti, simulazioni ed esercitazioni vengono forniti gli strumenti pratico-operativi per un inserimento lavorativo di successo.  Il materiale didattico è costituito da dispense appositamente predisposte; è, inoltre, prevista la formazione relativa al sistema di prenotazione Fidelio, uno dei principali software di gestione alberghiera utilizzato dalle più prestigiose catene alberghiere.

Per poter svolgere questo lavoro nel Ricevimento di un albergo è opportuno sviluppare i seguenti skills:

  • precisione per quanto riguarda la parte contabile e amministrativa,
  • capacità di coordinamento per far interagire i vari reparti dell'albergo o dell'hotel,
  • ottima capacità di comunicazione e predisposizione al rapporto con il pubblico.

È possibile un’interessante crescita professionale, dopo aver consolidato una buona esperienza lavorativa, sia con il passaggio a strutture sempre più prestigiose sia con il raggiungimento di responsabilità manageriali. È opportuno ricordare che per scalare i gradini di un’importante carriera direttiva il ricevimento è senza dubbio il punto di partenza più adeguato.

Sbocchi occupazionali

Il Front Office Junior Manager assume un ruolo strategico all’interno del sistema dell’hospitality pertanto, oltre ad una naturale predisposizione al contatto con il pubblico e al customer care, deve possedere le competenze tecniche necessarie per sovrintendere a tutte le fasi di gestione della accoglienza  con competenza e professionalità.

A livello organizzativo i suoi compiti principali sono:

  • verifica delle disponibilità ricettive;
  • registrazione delle prenotazioni e controllo di movimento sia in arrivo che in partenza degli ospiti;
  • assegnazione delle stanze.
  • verifica quotidiana della situazione delle disponibilità dei posti rispetto al giorno precedente, per pianificare gli arrivi dei nuovi utenti o di eventuali prenotazioni estemporanee che possono giungere nella stessa giornata.
  • Gestione delle prenotazioni che possono giungere per via elettronica o per mezzo della corrispondenza, predisponendo o occupandosi direttamente di fornire conferme e risposte o precisazioni ai clienti che ne hanno fatto richiesta.

Il Front Office Junior Manager ha inoltre competenze per l’utilizzo di certi servizi bancari offerti o richiesti dai clienti, e ha il preciso incarico di occuparsi dei pagamenti degli ospiti, e del cambio valuta. Inoltre, ha frequentemente responsabilità anche nel settore manutenzione dell’impianto ricettivo, e deve far intervenire l’addetto ogni qualvolta venga segnalato un guasto.

Questa figura professionale alberghiera deve saper utilizzare adeguatamente le tecnologie, soprattutto informatiche, che gli consentono di incrementare l’efficacia e l’efficienza della propria attività (gestione di banche dati, sistemi di trasmissione delle informazioni, emissione di documenti fiscali).

Nello svolgimento della sua attività il Front Office Junior Manager ha rapporti di integrazione funzionale con altre figure che lavorano all’interno della struttura ricettiva, particolarmente con l’addetto commerciale, con il direttore generale e con l’addetto al "planning" (pianificazione delle presenze).