18 ottobre 2017
  • Codice ID: CSTOE
  • Durata: 4 mesi
  • Stage: 3 - 6 mesi

Descrizione

Il corso si rivolge a diplomati che intendono acquisire una specializzazione nel settore delle agenzie di viaggio, tour operator, agenzie congressuali e di organizzazione eventi.

L’Italia è un paese a forte vocazione turistica con un tasso occupazionale, nello specifico settore, in costante crescita. Circa due milioni di persone lavorano in questo ambito oltre a tutto l’indotto che trasversalmente si muove intorno al settore turistico.

Nonostante il periodo di incertezza economica, a partire dal 2010 si è interrotto il trend negativo di crescita del comparto turistico che comincia a registrare nuovamente un andamento in crescita. In alcune città italiane poi, il fenomeno si manifesta in maniera ancora più evidente; Roma, ad esempio, che ha chiuso la stagione estiva 2011 con quasi un 10% in più di presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. O Milano, che con Expo 2015 si è preparata ad accogliere un significativo flusso di turisti.

FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedIn

Programma

Il corso in questa sua versione 2.0 si propone di offrire una formazione specifica nel settore delle agenzie di viaggio, tour operator, agenzie incentive e di organizzazione di eventi, tenendo conto dell’evoluzione del settore orientata  sempre più verso una comunicazione esterna di stampo professionale, e l’accoglienza declinata in promozione di eventi.

In particolare, durante il percorso formativo ci si pone l’obiettivo di illustrare e analizzare tutti gli aspetti operativi che caratterizzano i diversi settori di riferimento, in modo da consentire l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Le materie trattate durante il corso offrono, inoltre, una preparazione adeguata per poter sostenere gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Accompagnatore turistico.

Durante il corso viene applicata una metodologia didattica basata sulle esercitazioni e simulazioni, in modo da consentire ai partecipanti di confrontarsi con la parte direttamente operativa del mestiere.

Sbocchi occupazionali

  • Agenzia di viaggio dove sarà in grado di gestire sia le relazioni con i clienti (vendita di un pacchetto viaggio da catalogo, emissione biglietteria) sia tutte le attività di back-office come amministrazione e commerciale
  • Tour operator dove potrà inserirsi nel settore booking, operativo, marketing, programmazione, contabilità e amministrazione;
  • Agenzie di organizzazione e comunicazione eventi
  • Agenzie Incentive
  • Compagnia aerea dove potrà lavorare all’interno del settore commerciale e marketing; booking; contabilità