Il Corpo Docente della UET

Professionisti di comprovata esperienza nel settore turistico che adottano un metodo didattico concreto sui temi trattati nei vari corsi.

Elisabetta Alicino

“Creo bellezza, perché rende le cose più facili da comunicare, utilizzare e vendere.”

Elisabetta Alicino studia marketing, si innamora di internet e diventa consapevole della forza delle immagini. Con un’esperienza internazionale in comunicazione – digitale e offline – sviluppata nell’arco di quasi 20 anni, progetta loghi, brand strategy e siti internet in diversi settori: turismo, editoria, intrattenimento, arte, fotografia, fondazioni, educazione, commercio, eventi e no-profit.

Oggi è una designer consapevole che per creare una identità aziendale – dal segno identificativo fino al suo consolidamento in ambito anche digitale – sia necessario un approccio concettuale del design e della gestione della brand image. Tre elementi contraddistinguono il suo lavoro: creatività, passione, rigore, il tutto per rendere memorabili i suoi clienti.”

Walter Amati

Accompagnatore Turistico abilitato. Si è occupato per diverso tempo di assistenza personalizzata a clienti vip, ricerche, organizzazione eventi worldwide, prenotazioni in strutture di ricezione turistica fra le più importanti al mondo. Porta in aula le sue esperienze di viaggio e il suo capitale multiculturale.

Marco Appugliese

Fotografo d’arte, giornalista pubblicista iscritto all’albo. Laureato in Matematica presso “La Sapienza” di Roma, già all’età di diciassette anni inizia ad occuparsi di fotografia. Da allora, tra le altre cose, realizza immagini pubblicitarie e di backstage per piccole aziende, immagini per scuole di danza e circhi, e immagini su commissione di altri fotografi. Attualmente continua la sua ricerca sviluppando i temi trattati in Donnaluna e Ombre di luce, lavora al reportage sulla vita nel circo, e sta preparando lavori inerenti la danza.

Vincenzo Aprile

Laureato in Brand Management, ha avuto esperienze come Social Media Manager e Digital PR nel mondo del turismo, moda, lusso e televisione.

Iria Benlloch

Madrelingua spagnola, laureata in Traduzione ed Interpretariato presso l’Università di Barcellona. Esperienza pluriennale come docente di lingua spagnola nei corsi diurni e in quelli finanziati da Regione Lombardia, presso la UET di Milano. Dal 2010 è anche conversatrice presso un liceo linguistico.

Maurizio Boiocchi

Dottore di ricerca in marketing e comunicazione d’impresa presso l’Università IULM. Direttore e Accompagnatore Turistico abilitato presso la Regione Lombardia. Varie mansioni ricoperte da responsabile di area commerciale a responsabile risorse umane passando da manager / funzionario / dirigente ad Amministratore Delegato. Attualmente docente, consulente per varie imprese ed amministratore delegato di Tourismix–Milano.

Antonio Borruso

Consulente presso un’azienda di servizi alberghieri, è iscritto all’albo Consulenti Tecnici del Giudice, membro effettivo dell’Associazione Direttori Albergo “ADA”. Ha collaborato con riviste: Politica del Turismo, Direttore d’Albergo, Albergo Italia, Réception, Job in Tourism.

Francesca Bottari

Storica dell’arte. Dal 2004 cura, presso le SSIS e i Master dell’Università di Siena e di Roma, moduli di Catalogazione e di Didattica museale e del patrimonio culturale. Attualmente è contrattista in Legislazione dei beni culturali presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Cura recensioni e saggi critici per eventi legati all’arte e testi specialistici. Esperta di pedagogia del patrimonio, al suo attivo ha diverse pubblicazioni. È specialista nella redazione di guide e di audioguide per musei e siti archeologici e cittadini, ha maturato esperienza nell’ambito delle strategie per la valorizzazione del territorio. È curatrice di testi per il Poligrafico dello Stato (all’attivo, 21 guide pubblicate) e attualmente si occupa di alcuni volumi della collana dei siti Unesco.

Laura Brini

Congress Manager, ha maturato la sua esperienza presso Jolly Hotels (ora NH Hoteles), UNA Hotels & Resorts e Europlan Hotels.

Ottavio Caleo

Assegnista di ricerca presso l’Università Sapienza di Roma dove ha svolto e svolge docenze in materia di legislazione e contratti delle imprese turistiche. Autore di varie pubblicazioni su tematiche di diritto privato e commerciale, tra cui il volume “Decentramento normativo e contratti di multiproprietà”, Cedam 2010.

Grazia Caleppi

Trentennale esperienza come consulente, formatrice e progettista nelle aree di gestione strategica e amministrativa dei servizi turistici. Iscritta all’albo Direttori Tecnici della provincia di Milano.

Irene Carlino

Training & Quality Manager at “The Verdura Golf & SPA Resort” Rocco Forte Hotels & Resorts Collection

Daniele Carrai

Director of Revenue Management at “The Verdura Golf & SPA Resort” Rocco Forte Hotels & Resorts Collection

Nicolav Catania

P.N.L. Business Application Professional Advisor e Presidente dell’Accademia di Psicologia Applicata di Palermo

Gisella Catanzaro

Deputy Director & Front Office Manager at “Grand Hotel Wagner” Coretur Hotels Collection

Maria Antonietta Cela

Dopo una lunga esperienza in agenzia di viaggio come banconista e addetta alla emissione della biglietteria ferroviaria, marittima ed aerea diventa Direttore Tecnico e nel 2006 apre in società con una amica la propria Agenzia dove si occupa di… tutto!

Dario Ciraci

Nel 2009 inizia a scrivere come autore di Social Media Marketing in altri importanti blog italiani e nel 2010 dà vita a Webinfermento, blog aziendale dell’omonima agenzia, che in poco tempo diventa un punto di riferimento tra i blog italiani dedicati al marketing. Si occupa di seguire e sviluppare per grandi e medio aziende strategie di web marketing finalizzate allo sviluppo della visibilità on line, attraverso Social Media, Content Marketing e SEO.

Patrizia Costa

Regional Sales Director at NH Hoteles Collection

Monica Costumati

Inizia la sua carriera alberghiera nel 1990, lavorando presso catene di prestigio quali Marriott, Melia ed Atahotels. Oggi coordina il lavoro di sei segretarie di ricevimento presso una bella struttura di Milano e trasferisce le sue competenze ai giovani che intendono affacciarsi all’affascinante mondo alberghiero, collaborando con Istituti di scuola superiore per il commercio e per il turismo estero.

Maria Pia De Marzo

Web e Content Developer. Si occupa di progettazione strategica di piani di web marketing e ideazione di prodotti web finalizzati ad esser integrati in strategie di Content Marketing e Community Management.

Antonia De Vita

Laureata in Economia e commercio, vanta una significativa esperienza nel settore del turismo. Ha insegnato per molti anni tecnica turistica e contabilità turistica, collaborato con aziende nel campo della formazione sia con la docenza che con la progettazione ed il coordinamento dei corsi. Consulente presso Tour operator per la preparazione dei pacchetti turistici, partecipazione ai bandi pubblici e responsabile qualità.

Stefano Devoto

La sua carriera inizia nell’anno 1999 come cameriere di sala, per proseguire nel corso degli anni prima come Night Auditor e poi come receptionist, prevalentemente all’estero, in Francia e in Belgio. Dal 2006 ha ricoperto le posizioni di booking agent e shift leader del Front Office, a Milano.

Dario Di Bernardi

Dirigente Ufficio Enoturismo dell’Istituto Regionale Vini e Oli della Regione Siciliana ed Esperto in Marketing Territoriale degli Itinerari Enogastronomici

Giovanni Di Tomaso

La sua preparazione accademica è maturata presso l’International School of Hotel Management di Les Roches, in Svizzera, e successivamente presso l’Endicott College di Boston (USA). Tra le sue esperienze lavorative si evidenziano, presso l’ Endicott College di Boston, docenza di corsi e seminari attinenti all’area F&B, direzione del ristorante Chanterelle annesso al College, gestione di eventi prestigiosi. Presso il Marriott City Center di Portland (OR) è stato responsabile del settore Food & Beverage e, al Plaza Athènée di Manhattan, New York, Assistant F&B Management e Banqueting Management.

Rientrato in Europa, apre un suo locale di successo che condurrà per sei anni.Nei suoi corsi e seminari coniuga il rigore scientifico della scuola svizzera con il pragmatismo del metodo americano, l’esperienza maturata all’interno di grandi catene internazionali con quella d’imprenditore indipendente; il che, implementato dalla passione per la ricerca continua, gli permette di fornire metodologie e strumenti validi e innovativi.

Elena Di Tondo

Sales & Marketing Manager della società Givi srl editore di Guida Viaggi e di No Frills, manifestazione del turismo b2b. Responsabile delle relazioni istituzionali con le principali associazioni di categoria e gli Assessorati al Turismo Regionali e dell’ufficio buyer. Incaricata delle attività di co-marketing con le principali fiere internazionali.

Daniela Fabiano

Esperta di turismo, opera nel settore da oltre vent’anni; ha maturato la propria esperienza in aziende del calibro di American Express per la vendita di viaggi a “clientela affluent” attraverso l’applicazione delle tecniche di Customer Care e degli standard qualitativi, per giungere alle catene alberghiere quali Accor e Eurostars Hotel sviluppando abilità in ambito di sales, marketing e revenue. Nasce come perito turistico nel 1991 e da sempre considera la formazione continua come l’arma per vincere le sfide che il turismo continuamente pone, infatti in parallelo all’attività lavorativa, ha periodicamente seguito master e training che le consentissero la riqualificazione delle proprie competenze.

Claudio Falcone

Per molti anni è stato Food and Beverage Manager e Responsabile banchetti e congressi presso il Grand Hotel Parco dei Principi Roma. Continua a muoversi con passione nell’ambito della gestione dei servizi ristorativi in qualità di consulente esterno: senza fine la sua conoscenza dei menu kosher e degli abbinamenti cibo/vino.

Ferdinando Farba

Consulente, Formatore e Giornalista nei settori Turismo, Ferrovie e Sistemi di trasporto, con 21 anni di attività in azienda e 17 di libera professione. Iscritto all’ Ordine dei Giornalisti e all’ Albo dei Direttori Tecnici di agenzie di viaggio.

Yael Finzi

Event Manager – Alfa International (Roma). Responsabile della regia complessiva dell’evento. Impegnata fin dalla fase di ideazione, ne valuta insieme al cliente i risultati ottenuti.

Paola Furlan

Ricerca accademica su linguaggi multimediali e interattivi fin dai primi anni ’90; organizzazione eventi; esperta di marketing e comunicazione con particolare attenzione alla user experience e all’interaction design; attualmente responsabile digital media su progetti di comunicazione multimediale, ricerche di mercato web oriented, data visualization, tecnologie innovative (Mobile, Nfc, Qrcode, Realtà Aumentata, Internet of things, Business intelligence). 25 anni di era digitale: dalla formazione accademica alle mani in pasta nella rete, passando sempre per quella stretta interazione tra mondo virtuale e reale, ovvero far conoscere ed interagire tra loro le persone per condividere interessi, lavori, passioni, valori, esperienze, emozioni e saperi.

Alessandro Giagnoli

Web Marketing Specialist per diverse aziende italiane e internazionali, fondatore nel 2014 di FattorieDigitali.com e attualmente nel board della startup per le competizioni sportive Enjore.com e collaboratore allo sviluppo di Tripnpeople.com, startup questa volta completamente dedicata al Travel Esperienziale.

Giovanni Guaglianone

Revenue Manager, Reservation & E-commerce Manager in prestigiose strutture alberghiere di Milano. Oggi ricopre il ruolo di Revenue Manager presso il Radisson Blu Hotel Milano dove ha partecipato alla fase di start up.

Diletta Guarino

Operations Manager con una vita dedicata con passione al settore dell’Hospitality.

Ha frequentato la Scuola Internazionale Scienze Turistiche SIST, conseguendo il Master in Hotel Management, facendo nello stesso tempo, una significativa esperienza all’estero. Ha partecipato a tre aperture di hotel importanti appartenenti a brand differenti ed è anche esperta docente in Training motivazionali e sul servizio, per una catena di alberghi prestigiosa.

Guendalina Iafrate

Consulente, formatore. Master in Management Risorse Umane, ha frequentato il biennio post diploma presso la Scuola Internazionale Scienze Turistiche SIST diplomandosi in Management Turistico Alberghiero, ha conseguito la qualifica di Promoter per Servizi Turistici e frequentato diversi corsi di Comunicazione. Dopo alcuni anni di esperienza in aziende del settore si occupa di formazione sia per Istituti di alta formazione post laurea in Roma che per aziende di servizi (compagnie alberghiere, assicurazioni, compagnie telefoniche ecc.) nell’area sales marketing e customer care.

Antonello Lanzellotto

Senior Sales Manager UVET American Express Corporate Travel Spa. Si può definire senza dubbio il docente più longevo della UET con cui ha  iniziato a collaborare sin dai tempi di Nouvelles Frontieres dove svolgeva il ruolo di Direttore Programmazione e  vendite gruppi. Le sue competenze tecniche si integrano perfettamente con le sue esperienze di viaggio in giro per il mondo.

Juan Luis Linde Blanco

Laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Logroño (Spagna). Esaminatore DELE (Diploma Español Lengua Estanjera) presso la sede di Milano dell’Istituto Cervantes e attualmente insegnante di lingua e letteratura spagnola sia presso licei che istituti di formazione professionale.

Giuseppina L. Lo Mascolo

CEO and General Manager at “Interlude Hotels & Resorts Collection” Dario Biondo Responsabile Commerciale, Gruppi e Programmazione at “Ulisse” Tour Operator & DMC

Cinzia Mammoliti

Responsabile della progettazione di corsi per formatori, operatori del settore sanitario e forze dell’ordine per conto del Ministero del Lavoro e del Formez (Dipartimento Pari Opportunità). Docente in corsi di alta specializzazione sulla comunicazione efficace, moduli relativi alle dinamiche di gruppo, ascolto attivo, public speaking, gestione del conflitto, tecniche di negoziazione, team building, leadership.

Tiziana Marinelli

Diplomata a pieni voti presso il prestigioso Istituto Tecnico per il Turismo “C. Colombo” di Roma vanta una considerevole e pluriennale esperienza nel turismo: assistente di direzione, product manager per diverse destinazioni, contract manager, assistente marketing & comunicazione, co-responsabile cataloghi… Annovera importanti collaborazioni con aziende internazionali ed importanti Tour Operator nazionali. Realizza a tutt’oggi progetti di promozione turistica ed eno-gastronomica per enti pubblici e privati (Regione Lazio, Provincia di Roma, ARSIAL). Nel 2009 intraprende il percorso di formatrice, iniziando a collaborare con TO e scuole di alta formazione., senza però mai tralasciare l’aggiornamento.

Francesca Marzolini

Laureata in antropologia alla Sapienza, specializzata nella formazione turistica da oltre quindici anni. Docente di Storia delle Civiltà nell’ambito dei corsi di formazione turistica, di Itinerari Turistici con approfondimento antropologico, docente di Accoglienza Internazionale, con vari enti formativi, in catene alberghiere dell’eccellenza. Docente di Antropologia del Turismo e Turismo Sostenibile nei Master di Turismo Sostenibile, Programmatore Turistico e Assistente alle destinazioni Turistiche. Docente esterna all’Università La Sapienza e alla Terza Università di Roma di Antropologia del turismo, all’interno del corso di Laurea in scienze turistiche. Docente di Educazione Multiculturale nei corsi di aggiornamento professionale per insegnanti di scuola pubblica elementare. Curatrice del volume Guida alla Roma Multietnica.

Anna Mercuri

Inizia la sua carriera come receptionist presso un hotel congressuale della catena SIRIO, per poi proseguire come assistente alla direzione. Oggi ricopre il ruolo di Revenue manager e front office manager presso il Victoria terme Hotel di Tivoli dove ha partecipato con dedizione ed entusiasmo alla fase di start up.

Nel 2012 intraprende il percorso di formazione e consulenza presso il reparto ricevimento di alcune strutture alberghiere nel Lazio. Ad oggi svolge attività di docenze presso Centri e Scuole di formazione superiore.

Carolina Miceli Tagliavia

Responsabile Commerciale, Gruppi e Programmazione at “Tagliavia & C.” Agenzia di Viaggi e Marittima, Tour Operator e Consolato Britannico

Claudio Miglio

Avvocato e dottore di ricerca in diritto civile presso l’Università di Roma “La Sapienza” ove ha conseguito nel corso degli anni importanti esperienze didattiche. Oltre che autore di pubblicazioni su varie tematiche del diritto civile, si occupa nella sua professione anche di assistenza e consulenza nel settore turistico.

Francesco Mongiello

Da oltre 20 anni nel settore del Turismo opera come consulente e formatore. Ha creato il portale FormazioneTurismo.com, una guida completa alla formazione e al lavoro nel turismo e nel settore alberghiero. Per la UET cura tutti i progetti formativi di web marketing turistico.

Massimiliano Montanari

Consulente turistico. Laureato in Economia del turismo ha ricoperto ruoli operativi nel mondo della ristorazione e manageriali nel mondo alberghiero. Attualmente si occupa di formazione e consulenza turistico-alberghiera per alcune importanti catene anche in ambito internazionale.

Francesca Onidi

Nata a Milano, cresciuta in Sardegna ha poi vissuto in UK e in Australia ed è ora di base a Roma. Laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, vanta un’esperienza di quasi 20 anni nel settore turistico e alberghiero. Viaggiatrice per lavoro e per passione. Organizzatrice di eventi sia per conto di Diverse Agenzie Congressuali sia come responsabile MICE di importanti hotels di fama internazionale. Per anni è stata  Sales Manager del Chia Laguna Resort. Dal 2010 ha una sua agenzia di consulenza e collabora con importanti tour operators esteri per incrementare il loro business nel mercato italiano. La passione per l’insegnamento completa il suo curriculum professionale.

Raffaello Panariello

Direttore del Milan Marriott Hotel, membro dell’associazione direttori albergo “ADA” con un percorso manageriale di oltre 20 anni in varie catene internazionali e nazionali come Marriott, Hilton, Starwood e Baglioni.

Barbara Panchetti

Executive housekeeper di comprovata esperienza in hotel 5*L. Attualmente come libera professionista si occupa di consulenze, docenze, implementazione standard, progetti di riqualificazione nell’ambito alberghiero su tutto il territorio nazionale.

Letizia Paratore

Da quasi 20 anni si occupa della realizzazione di eventi.

Subito dopo la Laurea in Scienze Politiche ha lavorato nell’organizzazione di eventi a carattere medico-scientifico.

In seguito ha gestito per una quindicina di anni la realizzazione di conferenze e corsi di formazione dedicati prevalentemente al mondo B2B (dalla selezione della location alla negoziazione con i fornitori, dal coordinamento dello staff dedicato al customer service alla consulenza ai clienti per l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua)

Si occupa ora anche della creazione di iniziative culturali che consentano di vivere gli spazi urbani in maniera moderna e interattiva.

Francesco Passantino

SEO/SMM Specialist MoveUp.it and Founder & Leader at Palermo Google Technology User Group

Giuseppe Perfetto

Psicologo e formatore nell’ambito delle Risorse Umane. Nell’ambito della Psicologia del lavoro realizza consulenze in qualità di esperto in Bilancio di competenze, Teamworking, Tecniche di comunicazione, Assessment psicoattitudinale e Coaching.

Andrea Pinchetti

Da sempre nel settore turistico ricettivo ha maturato la sua esperienza presso alberghi di categoria superiore sia in Italia che all’estero sino ad arrivare al Crowne Plaza Rome St. Peter’s dove ricopre il ruolo di Revenue e Reservations Manager.

Ines Pizzardi

Sociologa, studiosa delle nuove forme di turismo, tra le sue pubblicazioni “il Turismo” in Messer Milione… Internet” Liguori Editori (a cura di A.R Montani). Per alcuni anni docente a contratto alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza , si occupa di formazione e collabora attivamente con Tour Operator stranieri: un’ esperienza nel turismo a 360 gradi.

Danilo Pontone

Svolgo attività web dal 2006, anno che coincide con i primi approcci concreti alla materia SEO, Web Marketing e dal 2008 Social Media Marketing. Dopo qualche anno di necessaria e utile “gavetta” presso prestigiose web agency veronesi, ho deciso di avviare la mia attività in proprio come consulente dedicandomi in particolar modo alla nicchia di mercato del settore turistico ricettivo.

Oggi, oltre ad affiancare strutture alberghiere e aziende di varie tipologie per la loro crescita sul web, sono docente in Corsi Formativi e Master per insegnare la SEO e il Web Marketing. A Maggio del 2015 ho pubblicato il Libro “Hotel Marketing: come aumentare i clienti di una struttura ricettiva attraverso internet” edito Giunti.

Antonella Riboni

Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo turistico-geografico; trentennale esperienza in qualità di accompagnatrice turistica e docente di tecnica e geografia; per diversi anni commissario esaminatore agli esami di abilitazione provinciale per accompagnatori turistici.

Moreno Rognoni

Lavora nel mondo del turismo organizzato da venticinque anni, prima come Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico, poi come responsabile del servizio clienti e rappresentanze turistiche di Stati esteri e attualmente come responsabile dell’ufficio promozione commerciale, vendite, e ufficio stampa.

Bernardo Ruggiero

Ha un’esperienza pluriennale nell’insegnamento della lingua inglese, lavorando sia con classi di studenti sia come Corporate Teacher, formando impiegati e professionisti. Lavora anche come traduttore collaborando, tra l’altro, alla stesura di guide turistiche. La sua pregressa esperienza come Trademark Attorney è un elemento aggiuntivo, messo a disposizione nell’attività di formazione.

Mario Sanzone

Dopo una significativa esperienza in un albergo 5 stelle lusso a Londra torna in Italia per offrire la sua esperienza e tutto il suo entusiasmo allo start up di una struttura di catena. Completata l’esperienza come Front Office Shift Leader Hotel presso l’hotel Regina Baglioni Roma oggi è Front Office Manager presso l’Hotel A. Roma.

Fedele Termini

Docente di Psicologia del Turismo e Marketing Relazionale della L.U.M.S.A. di Roma

Roberto Toffolo

Laurea in Economia Aziendale con specializzazione amministrativa turistica, consulente e docente del settore da molti anni, collabora con importanti aziende del turismo

Paola Vasta

CEO and General Manager at “VP Luxury Key Hotels & Resorts Collection” e Director of Sales and Marketing for International Luxury Leading Hotel Chains

Alfredo Vassalluzzo

General Manager Travel Buy Italia Network.

Mario Zanello

Accompagnatore turistico abilitato presso la Regione Lombardia, con esperienze consolidate di viaggi in tutto il mondo, ricopre anche la carica di Change, Process and Procedures Implementation Manager presso una multinazionale americana, con particolare attenzione alle problematiche legali e di tutela della Privacy. Esperienze pregresse nel mondo delle assicurazioni.

11774 Total Views 1 Views Today
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest