12 Ott 2010
4 Comments

di Angela

 


Quando mi hanno proposto Shanghai ho cominciato a documentarmi… la Parigi d’Oriente… la cattedrale del deserto… la capitale economica della Cina…tanti appellativi…

Ma come spesso succede devi esserci per capire veramente…. per realizzare e mettere a fuoco…
A Shanghai sembra di essere in un cartone animato di giorno…e sul set di
Sex And The Citydi sera…

Di notte Shanghai è una vera metropoli illuminata ad arte…si respira un’ atmosfera internazionale: il tempo vola, scorre con una velocità indicibile…è una citta di contrasti forti, contraddizioni evidenti….

Shanghai ti avvolge senza soffocarti, ti accoglie senza esercitare pressioni, riesce a darti un senso di libertà piacevole, fresco nonostante le temperature afose e umide che caratterizzano l’estate. La gente sembra non curarsi della tua presenza, abituata al confronto con la cultura diversa, alla presenza di occidentali che in questa città è veramente notevole. E nonostante questa percezione di noncuranza generale, nonostante ti trovi in un altro continente riesci, senza troppe difficoltà, a sentirti a casa.

Sono arrivata aShanghai da solo un mese ma ho l’impressione di essere qui da una vita, di conoscere i posti e le persone da molto più tempo…forse è troppo presto per tirare delle conclusioni ed avventurarsi in valutazioni ma mi sento di affermare con certezza che lasciare questo posto non sarà per niente facile.

8866 Total Views 10 Views Today
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest