18 Apr 2012
di UET, in Parola ai docenti 0 Commenti
0 Comments
ferretti

Master Tourism and Hotel Web Marketing – UET Roma

Enrico Ferretti
docente di

SEO/Web Analytics

Enrico Ferretti

Era il maggio del 2000 quando per la prima volta utilizzai un pc per navigare in rete a casa di un amico, fu amore a prima vista…. Internet mi ha letteralmente rapito, un amore a prima vista, una passione che in breve tempo si è trasformata in professione e che oggi dopo oltre 12 anni continua a regalarmi gioie e soddisfazioni.

Ricordo che all’inizio rimasi affascinato dai primi motori di ricerca Yahoo e Altervista, che io stesso utilizzavo regolarmente per ogni ricerca che effettuavo on line. Mosso dalla volontà di capire quali fossero le ragioni che portavano un sito ad essere nei primi risultati del ranking, cominciai ad avvicinarmi al SEO, o come veniva chiamato allora, al posizionamento.

Compresi subito le potenzialità a livello di visibilità offerte dai motori di ricerca, e da allora ho studiato e affinato le mie competenze, fino a diventare un SEO specialist con centinaia di progetti di successo all’attivo.

Con l’avvento di google e con la successiva nascita di Google Adwords ho esteso le mie conoscenze anche verso la paid search, diventando Google Certified Partner, qualifica che attesta la mia competenza nel keyword advertising.

Dal 2003 al 2008 sono stato responsabile marketing per un hotel di lusso in Toscana, periodo meraviglioso durante il quale ho potuto mettere in pratica tutte la mia esperienza di SEO/SEM per la promozione on line di una struttura ricettiva.

Grazie a questa esperienza che mi ha dato risultati fantastici, ho deciso di offrire la mia consulenza ad altri operatori turistici e non solo. Come prima passo decisi di aprire un blog, Turismo&Consigli nel quale dal 2009 pubblico costantemente news e informazioni utili a tutti gli albergatori che intendono migliorare il canale di vendita diretto grazie a internet.

In contemporanea sono diventato un consulente free lance per molte importanti agenzie di comunicazione, fino ad aprire nel 2010 la mia web agency, Secret Key, composta da un team di giovani dalle brillanti capacità, in grado di offrire servizi a 360 gradi per la promozione sui digital media.

L’evoluzione di internet è costante, di sicuro nel settore in cui lavoro non ci si annoia mai, la novità è sempre dietro l’angolo, e i social network ne sono la testimonianza. Facebook, Twitter, Google Plus, Foursquare, e il resto della compagnia sono per me una fonte di svago, ma soprattutto rappresentano una nuova opportunità per fare business on line. Per questo motivo da buon web marketer ho subito approfondito, studiato e testato i vari utilizzi del social media marketing per promuovere i miei clienti.

Il mio approccio lavorativo è da sempre orientato al raggiungimento di obiettivi reali, sono fermamente convinto che ogni investimento nel web marketing debba poter essere misurato per poter calcolare il ROI, motivo per cui tutti i progetti di cui mi occupo vengono monitorati con strumenti e tools di Web Analytics.

Purtroppo spesso incontro persone che sono demoralizzate, a causa degli scarsi risultati ottenuti a seguito di investimenti in ambito web marketing, ma ogni volta mi accorgo che l’insuccesso è stato determinato da strategie poco efficaci messe in piedi da fantomatici esperti. Per questo motivo da 2 anni circa, sono docente e formatore in questo ambito, per diffondere la cultura del web marketing, e far capire le sue enormi potenzialità a tutti coloro che vogliono intraprendere un nuovo business.

Guarda il video finale del master!


Enrico Ferretti è docente anche del corso Web Marketing Hotel e Turismo @UET Roma/@UET Milano

Turismo sul web: hai un’idea? Vinci il Master!


4574 Total Views 2 Views Today
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest