29 Nov 2012
0 Comments
WHR

di Lorenzo Giacometti

La mia passione per il turismo è nata gradualmente: quando viaggiavo ponevo sempre più spesso l’attenzione sugli alberghi, l’ospitalità e gli itinerari. Più le esperienze erano piacevoli, appaganti e più le volevo ricreare e condividere con gli altri; ho arricchito questa passione con gli studi universitari e poi ho cercato di trasformarla in professione lavorando in un b&b.

La scorsa estate ho avuto un’ottima idea : andare alla UET Roma per fare un colloquio di orientamento nel quale la dott.ssa Lombardo mi ha consigliato il Master Specialistico THWM , ossia Tourism & Hotel Web Marketing ( il pianeta turismo è abitato da migliaia di acronimi , sappiatelo ! ) .

Tra le varie opportunità di questo master c’è stata la possibilità di partecipare al WHR (Web Hotel Revenue) 2012 , un seminario sui temi del Revenue Management e del Web Marketing che si è tenuto all’ “Hotel Capannelle” di Roma. Ad essere sincero all’inizio mi sono sentito un po’ spaesato, ero circondato da professionisti dall’aspetto impeccabile e mi sentivo inesperto e distante da quel mondo. Tuttavia, grazie alle facce amiche dei miei colleghi di corso e degli insegnanti, ho messo da parte l’imbarazzo, mi sono rilassato, la curiosità ha preso il sopravvento e sono rimasto fino all’ultima parola dell’ultimo intervento .

Ho apprezzato molto la possibilità di vedere e ascoltare i rappresentanti delle varie realta’ del mondo del web tourism, da realtà gigantesche come Google, Facebook e TripAdvisor fino ai professionisti indipendenti , talvolta davvero brillanti ; inoltre vista la varietà delle nuove figure professioniali e degli argomenti trattati( dalla Brand Reputation al servizio fotografico per gli Hotel ) era più facile mantenere alto il livello di attenzione e di conseguenza ho cercato di assorbire più info possibile .

Cosa dire alla fine … è stata un ottima esperienza , per me totalmente nuova ma anche totalmente interessante : “sgobbare” nel turismo non sarà affatto male!

3207 Total Views 3 Views Today
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest